Luciano Pons – Guest
Insegnante di tecnica classica, tecnica maschile e passo a due
Nato a Roma, entra nel 1976 entra all’Accademia Nazionale di Danza di Roma, ente presso il quale si diplo ma sotto la guida di diversi insegnanti, tra i quali: L. Calizza, la direttrice G.Penzi, Z Prebil e S.Capozzi.
Dal 1980 fa parte del Gruppo Stabile del suddetto istituto, interpretando coreografie di A.Testa, Z. Prebil e G.Borni.
In veste di professionista collabora con tutte le principali compagnie e i teatri italiani: nel maggio 1985 entra nel Balletto di Toscana (diretto da C.Bozzolini), ove lavora con i coreografi E.Polyakov e G.Borni. Fa parte del corpo di ballo del Maggio Musicale Fiorentino, ove rimane per cinque anni, lavorando con vari coreografi, quali: E.Madesn, G.Urbani, I. Marko, M.Pistoni, M. van Hoecke, W.Forythe, P.Wiss, J.Cauley, R.Nureyev e F.Flindt. Si distingue sotto la direzione di Madsen nella parte del fauno in “Daphnis et Cloè” di I.Marko.
Dal 1986 interpreta coreografie di T.Suzuki per le rassegne Vignale Danza e Festival Nuova Danza, con il quale ha partecipa alla Biennale dei Giovani Artisti dell’Arte Mediterranea, tenutasi a Marsiglia nel 1990.
Nel 1991 lavora presso il Teatro La Fenice di Venezia danzando il ruolo di Mercurio nell’opera “Adriana Lecouvreur” di J. Cauley.
Entra a far parte del corpo di ballo del Teatro dell’Opera di Roma, sotto la direzione di E.Terabust, danzando le coreografie di D.Deanne, R.Petit, Z.Prebil e L.Massine. Dal 1993 al 1996 collabora con: Teatro massimo Vincenzo Bellini di Catania, Ente autonomo Arena di Verona, Nafsika Dance Theatre di Atene con la compagnia Teatro D2 di Roma e Ensemble di Castiglioncello, nelle coreografie di A.Testa, Y.Wamos, S.Egri, S.Smailou, C.Figaia, M.van Hoecke.
Dal 1994 alterna l’attività di insegnante a quella di danzatore, tenendo un corso di passo a due presso il Florence Dance Center, diretto da M.Nativo, e corsi professionali e di passo a due classico e contemporaneo presso il Centro Studi Danza e Movimento di Firenze, diretto da L.Bertelli.
Nel 1997 collabora con il Balletto di Sardegna, diretto da P.Leoni, in qualità di assistente alle coreografie di E.Palmieri. Successivamente lavora con Danza Compagnia A.Catalano, collabora con A. Bucchi e con la compagnia del Balletto Mimma Testa. Nel 1999 – è impegnato come assistente e danzatore nella produzione “Il mandarino meraviglioso” di A. Milloss nell’ambito della X edizione del Florence Dance Festival, diretto da M.Nativo e K.Ferrone.
Lavora successivamente con l’Astra Roma Ballet, di D. Ferrara, ballando in Corea del Nord e in Germania. Come ospite danza in diverse città del Canada.
Nel 2000 tiene corsi professionali presso lo IALS di Roma e corsi di danza classica e contemporanea presso “Insieme per fare” Roma (dal 2001 a oggi). Nel 2001 partecipa al film “Pinocchio” di R.Benigni, per le coreografie di G.Landi. Nel 2002 – danza ne “La forza del destino”, di G.Verdi, le coreografie di Marta Ferri, presso il Teatro Regio di Parma; danza le coreografie di Mark Baldwin per la prima mondiale dell’opera “Romanza” presso il Teatro dell’Opera di Roma. Collabora come danzatore con la Compagnia “Anna Mastrangelo”.Nel 2003-2004 danza nell’opera “Oprichnick”di Ciaikovskij coreografie di Ron Howell, presso il Teatro Lirico di Cagliari. Dall’agosto 2003 collabora con la compagnia Francesca Selva a Siena e prende parte alle tourneées in Bulgaria, Cipro Ungheria e Taiwan. Nel 2005 partecipa alla nuova produzione del Balletto di Sardegna “The Body”n qualità di assistente e maestro del ballo nella coreografia di Giovanna Summo. Nel 2006-2007 danza e collabora con la Compagnia Zona danza per lo spettacolo Vita, in tourné in diversi teatri in Italia.