Nastja Bremec e Michal Rynia – Guests
Direttori della MN Dance Company
https://www.mndancecompany.com/
Nastja ha iniziato la sua carriera nella danza classica e moderna all’età di sei anni. Ha vinto numerosi premi in competizioni di danza classica e moderna. Dopo il diploma di scuola superiore (Secondary Preschool Education School and Gymnasium Ljubljana – specializzazione in dan
za moderna) è stata scelta dai coreografi italiani Mauro Astolfi ed Erika Sil
goner per ric
evere una borsa di studio per la formazione con i loro gruppi di danza (Spellbound Dance Company ed Esklan). Al termine di questo corso di sei mesi ha superato con successo gli esami di ammissione alla CODARTS – Accademia di danza di Rotterdam. Tra 900 candidati provenienti da tutto il mondo, è stata ammessa direttamente al terzo anno di studi. Si è diplomata nel 2008. Durante il suo soggiorno nei Paesi Bassi, ha lavorato con numerosi coreografi come Nacho Duato, Mauro Bigonzeti, Michele Pogliani, Neel Veerdorn, Jerome Meyer e Isabelle Chaffaud. Inoltre, è stata membro del corpo di ballo dello Scapino Ballet Rotterdam. Nastja ha presentato alcune delle sue miniature coreografiche in vari concorsi per coreografi. Ha lavorato come coreografa di classico e tango presso il Teatro Nazionale Sloveno Opera e Balletto di Lubiana e ha collaborato con il Teatro Nazionale Sloveno di Nova Gorica come direttrice del movimento o coreografa in diverse occasioni. Nel 2009 ha fondato la MN Dance Company insieme a Michal Rynia. Il loro stile di danza si chiama “Contemporary Fusion”.
Michal, nato a Breslavia in Polonia, ha iniziato la sua carriera come ballerino di hip hop. Ha avuto molto successo nelle competizioni di danza, vincendo più volte il titolo di campione nazionale polacco e cinque volte il titolo di campione mondiale di hip hop. Inoltre, ha vinto due volte i campionati nazionali olandesi di hip hop solo Adults. Il lavoro a Wroclaw, presso il Teatro Nazionale Polacco, lo ha ispirato a continuare la sua formazione professionale nella danza. Ha ricevuto una borsa di studio eccezionale da un maggiore di Breslavia per i suoi studi all’estero. È stato il primo ballerino di hip-hop a essere accettato alla CODARTS – Accademia di danza di Rotterdam, dove si è diplomato nel 2007. Durante gli studi ha ricevuto un’importante borsa di studio dall’Accademia – Corrie Hartong found. Dopo aver terminato gli studi presso l’accademia, Michal ha iniziato a insegnare presso questa prestigiosa accademia come insegnante ospite e coreografo. Durante il suo soggiorno nei Paesi Bassi, ha lavorato con numerosi coreografi famosi come Ed Wubbe, Andre Gingras, Guy Weizman e Roni Haver, e con compagnie come lo Scapino Ballet Rotterdam. Il suo primo progetto solista “Dream of Electric Sheep” è stato presentato alla Royal Opera House di Londra e all’iTs Festival di Amsterdam. Inoltre, ha creato il duo “Switched”, che si è esibito al Lucent Theatre sotto l’organizzazione del Netherlands Dans Theatre. È stato appoggiato da alcune grandi case di produzione come il Korzo Theatre Den Haag e il Theater Lantaren Venster Rotterdam. Questi due teatri hanno prodotto i suoi primi spettacoli “Made in Rotterdam” e le produzioni di danza “Dust in the Wind” e “The Myth”. Nel 2009 ha fondato la MN Dance Company insieme a Nastja Bremec.