Stefania Sandrin – Guest
Insegnante di tecnica classica, punte e repertorio
1984/1987 Comincia a lavorare nelle compagnie Il Corpo e la Mente di L. De Fanti, il Nouveau Théatre International di G. Notari a Venezia il Roma Dance Studio Ballet di C. Venditti e l’ Est Balletto a Rovigo.
1987/1990 entra al Teatro Nuovo di Torino sotto la direzione artistica di L. Savignano e lavora con R. De Saa e M. Plà. Si esibisce in tutta Italia, Brasile, Corea, Svizzera, Germania interpretando Fille mal gardée,Schiaccianoci, Coppelia di R. De Saa, Carmen di O. Danovski, L’albero millenario di M. Pierin, Rapsodia in blu, La vedova allegra di B. Telloli, Paquita di N. Makarova, Musica sull’acqua di M. Morricone, Francesca da Rimini di P. Dobrievich, Face à face e Butterfly di P. Bortoluzzi, Sansone e Dalila di G.Yancu, Saudage di C. Perotti, Apollo di G. Balanchine e Oltre di P. Goss. Danza a fianco a étoiles quali L.Savignano, M.Pierin, R.Paganini, G.Jancu, A.Razzi, J.Y. Lormeau, P.Bortoluzzi. Partecipa inoltre a numerose trasmissioni televisive.
1990 Lavora allo Stadttheater di Berna diretto da B. Steifel e partecipa a tutte le produzioni dell’anno tra cui Coppelia, In your hands, Good Times.
1991 Ingaggiata da Paolo Bortoluzzi al Ballet de l’Operà de Bordeaux (F) danza in tutte le sue coreografie: Carmina Burana, Quattro stagioni, Strauss, La belle et la bête, Nuit d’été, Soirée Tchaikovski, Formes, Incontro e lavora anche con T. Brandsen in Danse concertantes, D.Dunn in Pulcinella, con R.North in Petrouchka e La Jeanne fille et la mort, Who cares ? e Concerto barocco di G. Balanchine, Le sacre du printemps di E.Walter, Jet-lag jazz di G. D. Monica, Counterpiont-20 di M. Sappington e Swing suite di C. Holder. Partecipa alle tournées della compagnia negli Stati Uniti e in Italia.
1994/1995 Sotto la direzione di Eric Vu An danza Coppelia di E.Poliakow, Marco Polo di L.Cannito, Electra di J.C.Gil e Don Chisciotte di E.Vu An.
1996/2004 Sotto la direzione di Charles Jude danza Giselle, Schiaccianoci, La bella addormentata, Coppelia, Il lago dei cigni, Le fils prodigue; Quattre temperaments di G.Balanchine, Le jardin aux lilas di A. Tudor, Petrouchka e Silfidi di M.Fokine, Raimonda e Paquita di M.Petipa, La fille mal gardée di J.Lazzini, Romeo e Giulietta di T.Harms, Hydrogen Jukebox di C. Carlson e Danse de salon di C.Moser. Partecipa a tutte le tournées della compagnia in Giappone, Italia, Spagna, Stati Uniti, Francia con numerosi étoiles internazionali quali E.Platel, I.Guerin, M. Loudier, A. Ferri.
2001 Ottiene a Parigi il diploma di stato come Professeur de danse dal ministero della pubblica dell’istruzione francese ed é invitata regolarmente a numerosi stages come insegnante e coreografa di danza classica in Italia e all’estero.
Dal 2006 é Direttrice artistica e didattica presso BALLET SCHOOL A.S.D. a Pordenone.