Cinzia Pittia
Insegnante di danza moderna e coreografa
Inizia lo studia della danza classica con Bianca Valcher e Ingrid Jansen e intraprende il metodo R.A.D. Successivamente, approfondisce lo stile e la tecnica moderna seguendo sistematicamente stage e seminari con i maestri : Jason Parsons, Terry Beeman, Wes Weldink, Fabrizio Monteverde, Bruno Collinet, Mauro Astolfi, Michelle Assaf. Parallelamente amplia la sua formazione unendo all’esperienza classica e contemporanea una personale ricerca stilistica in ambito modern-contemporary.
Dal 1988 insegna tecnica moderna e contemporanea presso diverse scuole di formazione in Friuli e in Veneto ed è regolarmente ospite per stage e masterclass.
Dal 1995 è coreografa residente del Gruppo Stabile Udinese distinguendosi per la propria attività in seno a rassegne e festival. Come coreografa e danzatrice consegue premi coreografici: (2000) concorso “La sfera”, Padova; (2001 e 2002) concorso “danzasi”, Roma; (2003) concorso “Pasolini”, Casarsa e concorso “San Marino”; (2004) concorso internazionale di danza di Biarritz – (Francia); (2005) Finalista circuito Danzaria, Saronno; (2006) Concorso CSEN, Valenza, (2010) Concorso Artinscena, Trieste (2010); Concorso “Aria di Natale” di Casarsa (2010): Concorso Exellence di Bolzano (2012); Concorso ALBARELLA DANZA (2013); Jesolo Dance Contest – I Premio e Borsa di Studio per Alwin Ailey American Dance Theater (2014); Borsa di studio allievi, Firenze Scuola del Balletto di Toscana (2014); Verona Concorso Ensemble (2014); Firenze, Concorso internazionale di danza (2015 e 2016).
Ha collaborato alla realizzazione di alcuni video-clip sulla danza (Worte – Little dance war…cut – Tagliamento – Corpi in viaggio – Mai più – Sisma). E’ presente come coreografa presso rassegne e festival in Austria, Italia, Germania. Nel 2002 vince una borsa di studio per lo stage internazionale di Tropea e nel 2003 è ospite al gala “Broadway a Tropea” accanto a nomi di chiara fama del modern e del jazz internazionale. Nel 2004 firma le coreografie del recital “L’inferno è vuoto” a cura del regista Eligio Zanier per la Compagnia teatrale “Prosa friulana”, spettacolo itinerante nei teatri del Friuli Venezia Giulia e nel 2010 firma le coreografie del musical “Il piccolo re leone” in collaborazione con il “Piccolo coro” di Tricesimo. Danza in coppia con Luca Condello (Ente lirico arena di Verona e primo ballerino RAI) e con il danzatore e coreografo Massimo Gerardi (Teatro di Oldenburg e direttore della compagnia subsTANZ Dresda (D).