Elisabetta Ceron
Direttrice Artistica
Professore di danza classica
Critico di danza
Inizia la danza sotto la guida della madre Paola. Si perfeziona principalmente in Francia, in Portogallo e a Monaco sotto la guida di maestri di fama internazionale.
A Monte Carlo, sotto la guida di Marika Besobrasova – direttrice de l’Académie Pricesse Grace – si esibisce in seno al gruppo junior sia nel Principato sia in Francia.
Si laurea all’Accademia Nazionale di Danza di Roma nel 1987 – discutendo una tesi su Maurice Béjart col Maestro Alberto Testa – dopo aver debuttato nel gruppo stabile della stessa sotto la direzione del M° Zarko Prebil.
Dal 1987 al 1992 è Maestra ospite dell’International Summer School of Dancing di Lignano Sabbiadoro.
E’ co-fondandatrice a Udine dell’Associazione Danza e Balletto in seno alla quale fonda l’atelier di ricerca: Gruppo Stabile Udinese, laboratorio di pratica scenica per giovani emergenti friulani.
Dal 1998 al 1999 é consulente per la danza del Teatro Nuovo “Giovanni da Udine” sotto la direzione di Renato Quaglia.
Nel 2001, con il danzatore e coreografo Massimo Gerardi direttore della compagnia SUBStanz Koln/Dresden (D), fonda l’atelier enidUDanza (adeb), collettivo artistico aperto alla sperimentazione dei linguaggi del corpo in luoghi performativi inusuali ed esterni al teatro.
Nel 2001 è co-fondatrice con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Udine del Festival di danza “Corpi Sensibili – teatro danza città”.
Nel 2002 riceve da Giuliana Penzi, direttrice per oltre un trentennio dell’Accademia Nazionale di Danza di Roma, il premio coreografico nazionale “Napoli è danza”.
Dal 1994 è critico di danza del “Il Messaggero Veneto” per la pagina degli spettacoli e ha curato – per lo stesso – una rubrica sugli artisti friulani.
Nel 2003 scrive in collaborazione con Giuliana Penzi, direttrice dell’Accademia Nazionale di Danza di Roma, il libro “La propedeutica della danza”.
Nel 2005, il Commissario Straordinario della Croce Rossa Italiana, Maurizio Scelli, le conferisce il diploma di benemerenza con medaglia di 1^ classe.
Nel 2005 riceve dal C.O.N.I. il Diploma Nazionale di secondo livello come operatrice sportiva specialistica – insegnante di danza classica.
Dal 2007 fa parte del team redazionale del magazine “Danza&Danza” di Milano.
Nel 2010 entra nella giuria del Premio nazionale “Danza & Danza”.
In qualità di coreografa ha collaborato con la RAI di Trieste, con Telefriuli e telepordenone e ha contribuito alla realizzazione di pubblicazioni fotografiche, libri, clip e opere di video-danza.
E’ organizzatrice e direttrice artistica di eventi artistici e didattici anche di matrice internazionale e a ricorrenza annuale.