Chi siamo
Oltre mezzo secolo all’insegna della competenza e della professionalità: questo il biglietto da visita della Scuola di danza “Ceron” nata a Udine nel 1964. Il centro, che ha la Presa d’Atto del M.I.U.R. è un riferimento a livello regionale per l’arte coreutica e, attraverso un progressivo percorso di educazione psico-fisica, si dedica all’avviamento di bambini e adolescenti alla danza.
Un’attività integrata che vede il completamento di specifici programmi didattici e di formazione professionale con la partecipazione a spettacoli, rassegne e concorsi in Italia e all’estero.
Uno sguardo proiettato alla conoscenza di tecniche e stili e alla preparazione di giovani di talento, bilancia studio e pratica artistica, durante l’anno accademico, e prevede stage, laboratori, residenze coreografiche e performance con artisti ospiti internazionali.
Studenti del centro possono proseguire la loro formazione presso Scuole e Accademie internazionali e sono ingaggiati presso compagnie e teatri, italiani ed esteri.
Discipline e docenti
Il corpo docenti, altamente qualificato, offre agli allievi la possibilità di studiare diverse discipline fruendo di corsi strutturati di pari passo alla loro evoluzione, età, formazione e consapevolezza espressiva: danza creativa, propedeutica, danza classica, moderna e contemporanea, punte, repertorio, danza di carattere, danza per adulti e hip-hop. Possibilità di lezioni individuali, preparazione a concorsi, gare e audizioni. Lo staff del centro si avvale di maestri e primi ballerini formati o provenienti da: Accademia Nazionale di Danza di Roma (I), Musik und Kunst Privatuniversität di Vienna (A), Royal Academy of Dance (GB), Tulsa Ballet Company (USA), Compagnia Arearea Udine (I), IDA Dance Professional School (I), Alidanza (I), N.ough Megacrew (I), DAMS Bologna (I). Stabile è inoltre la collaborazione con maestri ospiti che intervengono sul lavoro svolto dal corpo insegnanti durante l’anno, in particolare quella con i coreografi Giuseppe Della Monica (già Balletto di Bordeaux) e Massimo Gerardi (direttore Compagnia Substanz Koln-Dresda e docente ospite presso l’Università di danza Palucca di Dresda).
Direzione artistica: Elisabetta Ceron