Pilar Gallegos
Coreografa, danzatrice e docente di danza classica e contemporanea. È cresciuta a Città del Messico, dove si è formata presso i Seminarios del Taller Coreográfico dell’Universidad Nacional Autónoma de México (UNAM) e nel Conservatorio de Danza. Laureata in Coreografia dell’Escuela Nacional de Danza Clásica y Contemporánea (ENDCC) del Centro Nacional de las Artes. Vive e lavora a Udine dal 2008.
Come coreografa indipendente, ha firmato dieci produzioni personali, sovvenzionate principalmente del Fondo Nacional para la Cultura y las Artes (FONCA) e dal Programa de la Cooperación Iberoamericana para las Artes Escénicas (IBERESCENA). Ha vinto il Primer Premio de la Crítica “Raúl Flores Guerrero” (1999) in occasione del XX Premio INBA-UAM e il XXI Premio INBA-UAM Categoria B (2000). Ha fatto residenze artistiche a The Banff Center (Canada), La Nave del Duende (Spagna), Leggére Strutture Factory (Italia), TEC-ART-ECO (Italia-Svizzera), Centro Universitario de Teatro UNAM (Messico), Lo Studio (Italia), Plesna Izba Maribor (Slovenia) e Atlantic Center for the Arts (USA).
Il suo lavoro è stato presentato in un gran numero di stagioni individuali e collettive nei principali forum di Messico, spiccando la sua partecipazione a XXI Festival Internacional de Danza “Lila López”, XVI Festival del Centro Histórico de la Ciudad de México, Festival Jóvenes del Tercer Milenio, II Festival Vive Latino e V Muestra Internacional de Danza de Oaxaca. A livello internazionale è stato presentato a: International Student Festival di Trondheim ISFiT-01 (Norvegia), V Encuentro de Coreógrafos Contemporáneos (Repubblica Dominicana), Teatro Anita Villalaz (Panama), Mali Oder del Teatro Nazionale Sloveno di Maribor (Slovenia), Plataforma Latinescénica a Bruxelles (Belgio), “Unfinished Fridays vol. 39” Lake Studios Berlin (Germania) e INsideOUT dell’Atlantic Center for the Arts (USA). In Italia, spiccano le sue partecipazioni al II NAO Performing Festival di Milano, a “The Marathon of the Unexpected” della VIII Biennale Danza di Venezia, alla Piattaforma BPFORM di Roma e a Udine, V Off Label, Libera! e nelle emissioni II e IV del Festival Art tal Ort.
Ha collaborato come coreografa per diverse produzioni teatrali, concerti musicali, videoarte, videoclip, cortometraggi, cinema, performance e pubblicità. Come assistente alla coreografia per l’opera ne La Traviata, per la Compañía Nacional de Ópera dell’INBA. In Italia lavora come assistente alla coreografia per Fuga Pasolini_Ballo 1922 di Virgilio Sieni, prodotto dal CSS Teatro Stabile di Innovazione del FVG.
Come ballerina in Messico, ha lavorato per le compagnie Quiatora Monorriel, Producciones la Manga, Utopía, Fuera de Centro, Pilar Urreta, Opus Nigrum, Nuevos Pasos e la Compañía Nacional de Danza dell’INBA, ottenendo il Premio come Mejor Bailarina de Contemporáneo al Concurso Virginia Fábregas (1993). In Italia partecipa a Angelo che ne va di Virgilio Sieni, prodotto dal CSS Teatro Stabile di Innovazione del FVG.
È stato docente all’ENDCC, alla Facultad de Teatro de la UDLA e a El Foro Teatro Contemporáneo. Curatrice per il Festival del Centro Histórico. È stata tastierista del gruppo rock-pop Aurora y la Academia (Polygram).
In Messico ha approfondito i suoi studi coreografici conseguendo diplomi, workshop e masterclass in arti performative. In Italia, borsista del Tec-Art-Eco. Ha seguito seminari e masterclass con Carolyn Carlson, Emio Greco, Simona Bertozzi, Ariella Vidach e Iztok Kovac, tra gli altri. In Austria, un Coaching Project con Maguy Marin durante il XXVI Impulstanz Festival a Vienna e negli USA, ha avuto Annie-B Parson come tutor del #176 Master Artists-in-Residency Program dell’ACA.
Ha completato la sua formazione artistica con diplomi e laboratori di danza terapeutica, hatha yoga, danza contemporanea, balletto, jazz, consapevolezza corporea, regia teatrale, voce, canto, pianoforte, francese, tedesco, italiano e inglese.