Martina Tavano
Insegnante di danza contemporanea e laboratorio coreografico
Danzatrice e performer friulana si forma in danza classica e contemporanea presso la scuola di Danza Ceron, la “Scuola del Balletto” di Toscana e l’“Hochshüle für Tanz und Musik” di Colonia.
Si laurea al DAMS sezione Teatro di Trieste e si trasferisce a Londra dove frequenta la “School of Economics-Event Managment”. Qui collabora come performer con l’ “Immersive Studio” e continua gli studi seguendo laboratori con coreografi internazionali.
Dal 2013 al 2017 é stata co-direttrice artistica dell’“Atelier EnidUDanza” dell’A.D.E.B. (Associazione Danza e Balletto di Elisabetta Ceron).
É ideatrice e curatrice del festival “Arte in vetrina – Urban Art Festival”.
Realizza come coreografa e danzatrice, svariati video musicali tra cui “Occhi d’oro” di Meg, “Corri, Corri Bambina” dei Dolcetti, “SIDMS”degli Yombe , “Resti Viva” di Doro Gjat e “COCOPOPS” di Beatrice V.
Dal 2014 al 2016 coordina performance di danza al Festiva d’arte contemporanea “Maravee”.
Nel 2016 presenta al “Far East Film Festival” e allo “Square Festival” di Torino lo spettacolo
“Ciliegie” .
Collabora con l’associazione Seduta_Stante ed Erica Mattioni nella realizzazione del progetto “Testoni”, spettacolo vincitore del premio “Creativamente” del Festival PROSPETTIVA DANZA TEATRO di Padova 2017 e selezionato per il Premio Equilibrio di Roma.
E’ direttrice artistica e insegnante della scuola Progetto Gemonadanza nata nel 2014.
Nel 2019 è stata una delle protagoniste del progetto documentario Int/Art.
Dal 2019 è presidente dell’associazione culturale Ricercarti.
Viene selezionata per l’intensivo con la compagnia Batsheva dance company e continua la ricerca e lo studio nel mondo della danza contemporanea israeliana.